Musica

Su questa radio trasmettiamo musica libera! Per essere precisi musica di tipo creative commons


Per spiegarvi cosa è la musica creative commons ci siamo rifatti a quanto contenuto nel sito di reset radio, riportando un articolo a firma di Marco Lucci.


" CC è l'abbreviazione di Creative Commons: ovvero musica che per volontà dell'artista che l'ha creata deve essere condivisa liberamente e pertanto può essere scaricata legalmente. CC è il simbolo del copyleft e di un nuovo modo di fare cultura, ma anche una opportunità: migliaia di musicisti  hanno scelto di distribuire la propria musica con questa modalità alternativa per farsi sentire, per conoscere altri artisti e per ottenere subito il feedback degli ascoltatori.
Ecco perché Reset Radio è rivoluzionaria: ascoltando un brano in onda dal nostro player, puoi immediatamente cliccare sul nome dell'artista ed aprire la pagina relativa che ti consente di scaricare la canzone sul tuo computer. La licenza CC però, protegge e tutela le opere e loro paternità. Ne rende solo più semplice la divulgazione e la condivisione, svincolandosi dalle rigide regole delle società d'autore tradizionale (siae,ascap,ecc…) e dell'industria discografica.
Creative Commons sta per libertà creativa, indipendenza produttiva e concentrazione remunerativa. L'artista crea senza imposizioni, produce senza scadenze contrattuali, guadagna sulla vendita diretta o sulle performance live. La musica diventa liberamente e gratuitamente promuovibile, scaricabile e condivisibile.
Essendo una licenza ha delle restrizioni decise dall'artista. Si può rendere l'opera totalmente libera, solo ascoltabile ma non scaricabile oppure limitarne l'uso commerciale da parte di terzi. Molti sono i siti in cui è possibile rintracciare questa rivoluzione culturale. Uno dei più grandi e forniti è senza dubbio Jamendo La licenza non copre solo l'ambito musicale, ma qualsiasi campo creativo. Esistono infatti intere opere letterarie sotto licenza Creative Commons, servizi fotografici, video e in definitiva tutto quello che la mente umana può produrre.
Per proteggere la paternità dell'opera però, occorre effettuare una "marcatura temporale", un'operazione che sancisca che in una tale data, un autore ha depositato la sua opera e pertanto ne è l'unico proprietario. 

Reset Radio suggerisce PATAMU' che è un servizio gratuito fino ad un tot di brani e poi ha un costo molto basso per contribuire al lavoro di chi lo ha progettato e lo tiene in vita. Ne esistono comunque altri, fatevi un giro per la rete e cercate "marcatura temporale".

Noi di Reset Radio adottiamo a pieno questa mentalità, rendendo ascoltabile, scaricabile e condivisibile tutte le nostre interviste, approfondimenti e programmi. Reset Radio è la prima web-radio italiana che ha scelto di abbracciare e diffondere questa rivoluzione culturale."

RINGRAZIAMO RESET RADIO PER AVER INTRODOTTO IN ITALIA TALE IMPORTANTE INNOVAZIONE CULTURALE A LIVELLO DI LIBERA CIRCOLAZIONE DEL SAPERE, E DUNQUE ANCHE DELLE OPERE MUSICALI, NELL'AMBITO DELLA RADIOFONIA, COSI COME RINGRAZIAMO CREATIVE COMMONS ITALIA PER IL LAVORO CHE QUOTIDIANAMENTE SVOLGE.

AGGIUNGIAMO CHE RADIO SABINAMENTE ATTINGE ANCHE ALLA MUSICA PRESENTE SUI SITI "BEATPICK" E "CC-MIXTER".

Nessun commento:

Posta un commento